Quest.IT: un sistema evoluto per la creazione di questionari on-line

FormazioneQuest.IT è uno strumento semplice, flessibile e moderno per la creazione di questionari on-line. La sua versatilità permette la creazione di svariate tipologie di questionari quali:

 

  • Raccolta di informazioni generiche (Customer satisfaction, Product feedback agent, ...)
  • Visualizzazione risultati in tempo reale
  • Profilatura dei risultati in base a regole di estrazione mirata
  • Motore integrato di query per estrazione mirata di compilatori
  • Test di valutazione (valutazione dell'apprendimento e/o conoscenze acquisite,...)
  • Domande Spot (mini questionari, generalmente di una sola domanda, da posizionare in pagine ad alta visibilità

Amministrazione remota via web-browser

Creazione campagneNon è necessario installare alcun client di amministrazione. Tutte le procedure di backoffice si effettuano via intranet/internet e mediante un qualsiasi PC dotato di web-browser
Gestione Domanda

Gestite varie tipologie di domande per la costruzione di un questionario

Tipologia domandeIl sistema permette la definizione di un questionario come un insieme di domande di varia tipologia. A momento sono ammesse le seguenti

  • Domande a risposte multiple esclusive
  • Domande a risposte multiple
  • Domande aperte
  • Domande aperte multiple

 

Tipologia domandeTipizzazione delle risposte aperte

Le risposte aperte possono essere tipizzate in modo da garantite che, per esempio, dove ci si aspetta un numero intero, sempre per esempio il numero di figli, in compilazione un utente non possa rispondere 1,5 piuttosto che “tre”, ecc...

 

Possibilità di allegare un'immagine esplicativa alla domanda.

Immagine domandaAd ogni domanda è possibile associare una figura sia a scopo decorativo che per rafforzare i contenuti della domanda stessa.

 

Sistemi di punteggio con soglia di sbarramento flessibile per ogni domanda/risposta.

Per definire qual'è il punteggio che una domanda, in base alle sue risposte, apporta al questionario è stato creato un meccanismo di soglie/punteggi in grado di soddisfare le esigenze più sofisticate.



Monitoraggio in tempo reale dei risultati delle compilazioni dei questionari

La visualizzazione in tempo reale garantisce un feedback immediato per l'amministratore dando la possibilità, di fatto, di controllare il ritorno della campagna. Dalla pagina dei risultati è possibile monitorare, ad esempio, il numero di risposte totali, la percentuale degli utenti che hanno risposte ad una domanda (giallo), la percentuale di ogni singola risposta per ogni domanda (blu) e, per ogni risposta aperta quali sono i valori che sono stati dati e la relativa percentuale (rosso).

Monitoraggio questionari

Segmentazione degli utenti mediante associazione punteggio-profilo

Al termine della compilazione di un questionario si ottiene un punteggio che serve, qualora sia necessario, per segmentare gli utenti. Quest.IT permette, in modo semplice e veloce, di visionare quali utenti appartengono ad un determinato profilo.Dall'esempio si nota come 83% di chi ha compilato il questionario risulta con profilo “Utilizzatore medio”, ecc..

Profili

Tracciabilità delle risposteTracciabilità delle risposte

E' data la possibilità all'amministratore di vedere, per ogni singolo utente che ha compilato il questionario, quali sono le risposte fornite a tutte le domande.











Alcune caratteristiche tecniche

  • Multipiattaforma (Windows, Linux, Unix ed altri)
  • Sviluppato con tecnologia Java Enterprise Edition
  • Funzionante con i più comuni database relazionali come SQL Server di Microsoft, MySQL, Oracle 9i, IBM DB2 solo per citarne alcuni.
  • Supporto per tutti i browser web di ultima generazione (IE 8.x+, Firefox 3.x/4.x e superiori , Chrome 10.x+, Opera9.x+)
Questionario
Shinystat