Competenze

Aree di competenza

Le conoscenze acquisite nel corso degli anni come liberi professionisti, hanno portato Inspect.it ad avere ottime competenze in diversi ambiti dell'informatica moderna; la piattaforma JEE (JAVA Enterprise Edition) rappresenta sicuramente l'elemento vincente dello studio Inspect.it; utilizzando questa tecnologia abbiamo sviluppato applicativi complessi in vari ambiti: bancario, turistico, dei servizi al cittadino, promozionale, commerciale o prettamente scientifico.

java
Riteniamo che la tecnologia JEE rappresenti l'elemento vincente di Inspect.it; per questo abbiamo maturato un'appofondita conoscenza su Servlet/JSP, EJB,SpringFramework 2.5.x/3.x  ma anche programmazione di interfacce tramite Swing/AWT.SpringFramework
 
Abbiamo esperienza sul campo con progetti di Java multi-threading per ambienti ad alta concorrenza e analisi massiva, di integrazione tramite JNI (Java Native Interface) ecc.
UMLGrazie all'esperienza maturata sul campo, siamo in grado di produrre analisi dettagliate basate sul modello Unified Processing, adottando i design pattern più diffusi e consolidati, avvalendoci di formalismi quali UML (Unified Modelling Language) per una visione di progetto strutturalmente completa.
Abbiamo ovviamente un'approfondita conoscenza del paradigma Object Oriented tramite la quale organiziamo comunemente il nostro lavoro.

xmlGrazie all'ottima conoscenza pratica e teorica di Java©, dei formalismi DTD, XMLSchema, XML, XSL,XLS/FO e  XPath per la realizzazione di sistemi “SAAS” o per il più comune scambio dati tra piattaforme differenti, siamo stati selezionati anche per corsi di perfezionamento e formazione sia presso privati sia per istituzioni pubbliche (regioni e comuni).

oracle
Nel corso della carriera come liberi professionisti siamo stati chiamati a progettare, realizzare o riorganizzare molte basi di dati a struttura relazionale (RDB) per svariate tematiche: bancarie, turistiche, commerciali o prettamente scientifiche (per l'Università di Firenze).

mySqlGrazie a queste opportunità abbiamo maturato competenze specifiche per i più diffusi motori relazionali (RDBMS) quali: Oracle 8i/9i/10g/11g IBM DB2 8.x/9.x, Microsoft SQLServer/Express Edition, Informix, MySQL, PostgresSQL, Interbase.   Questo ha ovviamente comportato anche un approfondimento delle nostre competenze per ciò che concerne il linguaggio SQL (Structured Query Language). Hibernate
Conosciamo benissimo e lavoriamo giornalmente con i più diffusi modelli di accesso/persistenza dati, in particolare basati sul meccanismo "ORM"; tra questi citiamo JPA (Java Persistence Architecture), Hibernate, iBatis/myBatis.

JBoss ASSiamo in grado di amministrare i più diffusi Web Application Servers quali JBoss 4.x/5.x/6.x, IBM WebSphere, BEA WebLogic e naturalmente Tomcat 4.x, 5.x, 6.x e 7.x  sia in ambienti Windows che Linux.
Abbiamo comprovata esperienza nella realizzazione di cluster applicativi con vari application server, di progettazione ed  implementazione di sistemi complessi di code (JMS) in particolare con sistemi basati su JBoss AS di RedHat.

sistemi operativiOperiamo su tutte le versioni del sistema Microsoft Windows (da XP a Window8) ma siamo anche in grado di lavorare con sistemi Linux (in special modo Debian/Ubuntu, CenOS e Redhat/Fedora).

Abbiamo specifiche esperienze di interfacciamento con sistemi 'main frame' (CICS tramite CTG cioè CICS Transaction Gateway) grazie alla pluriennane esperienza di lavoro su sistemi bancari.

Possiamo proporre soluzioni integrate anche per sistemi basati sulla piattaforma AS400 (X-Series ).

Shinystat